HAI MAI SUONATO UN'OPERA D'ARTE?

1- 7 LUGLIO 2021 @ QUARTIERE LE ALBERE

Il festival!

La 9^ edizione del festival dei pianoforti di strada avrà luogo nel quartiere delle Albere di Trentocon 10 pianoforti a disposizione di chiunque voglia suonarli o anche solo ammirarli nei viali alberati disegnati da Renzo Piano.

Attorno all’edizione 2021 del festival ruota una mini-stagione di eventi che coprirà la settimana dal’1 al 7 luglio: “Suoni delle Albere”.

La rassegna ripropone la collaudata formula che unisce arte e musica regalando estemporanei momenti di gioia per occhi, cuore e orecchie a passanti e musicisti che ne sfioreranno i tasti, il tutto ottemperando alle norme anti Covid-19,con l’uso di dispenser per l’igiene delle mani e indicazioni sull’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento.

 

La stagione  “Suoni delle Albere”:

La stagione sarà inaugurata l’1 luglio da un concerto per 10 pianoforti. La scelta del numero di strumenti non è casuale, il 2021 è infatti il decimo anno di attività dell’associazione culturale promotrice dell’evento: Il Vagabondo.

10 pianoforti per 10 pianisti: 880 tasti che suoneranno in una coinvolgente performance collettiva nel prato delle Albere.

Nei giorni successivi il festival sarà animato da artisti del panorama musicale nazionale come il cantante Eugenio Cesaro, frontman dell’esplosivo gruppo Eugenio in Via di Gioia;

la vellutata voce e chitarra di Simona Severini, cantautriceraffinata con all’attivo collaborazioni prestigiose nel mondo del jazz e partecipazioni a Sanremo giovani.

La stagione darà dunque spazio al pop, al più intimistico jazz, passando poi per la musica balcanica del gruppo Neuroweddings (Quintetto spin-off del celebre gruppo Radio Zastava) e approdando alla musica sperimentale e giocosa del OoopopoiooO duo (Vincenzo Vasi Valeria Sturba) THEREMIN DUO, recentemente comparsi nel programma televisivo di Stefano Bollani Via dei Matti n°0.

Spazio anche ai più piccoli con la fiaba musicale “Alberi” del Teatro delle Quisquilie.

Le performance avranno luogo nel prato delle Albere dove saranno collocate delle sedie a sdraio che andranno a creare una sorta di spiaggia urbanaper accogliere al meglio gli spettatori.

In caso di rovesci, i concerti avranno luogo in Via Adriano Olivetti, 9.

Grafiche e illustrazioni della pagina di Giorgia Molinari