L’orchestra.

La Piccola Orchestra Lumière è un’ensemble caleidoscopio di musicisti di estrazione classica, con contaminazioni pop, jazz e etniche. Dal 2011 crea ed esegue spettacoli originali in cui la musica si sposa a cinema muto, teatro, opera, poesia, danza, flash-mobs con musica del compositore Nicola Segatta. Da alcuni di questi lavori sono nati tre album pubblicati internazionalmente: Shakespeare for Dreamers (Squilibri, Visage 2017), IKONE e Concerto Bizantino per violoncello e orchestra (Quadrivium 2020), a cui ha partecipato il violoncellista di fama mondiale Giovanni Sollima.

Dal 2018 La Piccola Orchestra Lumière costituisce la Parad-Ice Orchestra, un’orchestra che suona gli strumenti di ghiaccio dell’artista statunitense Tim Linhardt in un igloo a 2700 metri d’altitudine sul ghiacciaio della Presena, attirando l’attenzione dei maggiori media (Reuters, CNN, Al-Jazeera, per citarne alcuni).

La Piccola Orchestra Lumière a al suo attivo numerosi concerti presso diverse realtà, tra cui: il Konzerthaus di Vienna, l’università Luiss di Roma in occasione della laurea honoris causa di Mario Draghi. la CBS di Shanghai (con un servizio sull’attività artistica dell’ensemble), la Filarmonica di Trento (come orchestra residente), il Festival dell’Economia di Trento, il Festival Igry s Klassikoy a San Pietroburgo, il Festival Bolsko Lito in Croazia, il Festival di Internazionale a Ferrara, il MUSE di Trento con la partecipazione del free-climber Manolo.

La Piccola Orchestra Lumière è l’ensemble ufficiale dell’Associazione Il Vagabondo. I quattro musicisti organizzatori, accanto all’attività musicale, organizzano eventi di grande successo locale nella Provincia di Trento, come il festival di pianoforti decorati a disposizione dei passanti per le vie di Trento “Hai mai suonato un’opera d’arte?”, giunto nel 2020 alla sua ottava edizione.

Estratto da Concerto Mediterraneo, San Pietroburgo, Russia – Festival Igrys Klassikoy – La Piccola Orchestra Lumière – musiche di Nicola Segatta