CINEMA LUMIÈRE
film muti musicati dal vivo da La pIccola Orchestra LumièreCinema Lumière
Vestita in abiti originali dei primi del novecento, a lume di candela e lampade a petrolio, “La Piccola Orchestra Lumière” accompagna con sincroni perfetti capolavori del cinema muto di Keaton e Chaplin (privi di colonna sonora originale) con musica composta da Nicola Segatta e effetti speciali che coinvolgono l’intero pubblico.
IKONE
cinque dipinti in musica, quattro testi in greco antico dal Vangelo di Matteo, e l’originale ebraico del Padre Nostro, tre voci recitanti, due cantanti e un coroIKONE
di Nicola Segatta.
Cinque dipinti in musica, quattro testi in greco antico dal Vangelo di Matteo, e l’originale ebraico del Padre Nostro, tre voci recitanti, due cantanti e un coro.
Parole che hanno attraversato i secoli come un raggio di luce, cantate nella lingua in cui furono scritte, raccontate nella lingua di oggi.
Un’opera con i piedi sulla Terra e la testa nel regno dei cieli…
SHAKESPEARE FOR DREAMERS
il concertoShakespeare for dreamers
Cullati da sogni ed ebbrezza, la musica ci conduce su sentieri che costeggiano i paesaggi marini di sabbie dorate della Tempesta o il mare aperto visto dalla nave di Pompeo in Antonio e Cleopatra, il freddo castello di Amleto, il bosco delle Fate del Sogno di una notte di mezza estate. Una sfida tra sonno e veglia nella quale ci si contende il confine tra coscienza ed abbandono, tra studio scientifico delle fasi del sonno e situazioni surreali pronte a travolgerci. I sogni dei personaggi di Shakespeare si incrociano con quelli di persone reali raccontati dalle loro voci originali. Shakespeare for dreamers è un invito a condividere i propri sogni brindando a un destino comune: quello della nostalgia che ci assale al risveglio, per le avventure, la felicità, la paura, lo stupore che abbiamo vissuto nel sogno (ad occhi chiusi o aperti, la differenza non conta) mentre le immagini sfumano all´approssimarsi del giorno.
A Christmas Carol
Un classico, una fiaba in musica per bambini, un radiodramma per adulti. Un concerto con il cappello a cilindro, e l’orologio che corre all’indietro, tra i natali passati e i natali futuri, a raccontare tutte le età, a dire qualcosa ad ognuna. Dallo spettacolo è nato il radiodramma disponibile sotto.
musica di Nicola Segatta
Marco Alotto voce recitante
La Piccola Orchestra Lumière
CONCERTO PER UN' ECLISSI DI LUNA
Concerto per un’eclissi di luna
Concerto per un’eclissi è la colonna sonora scritta da Nicola Segatta per celebrare il 5° compleanno del MUSE, Museo delle Scienze di Trento, coinciso astronomicamente con la più lunga eclisse di Luna del secolo.
Ispirati da una bugia di Cyrano de Bergerac, vi racconteremo, tra un brano musicale e l’altro, sette fantastici modi per salire sulla Luna, scaturiti dalla fantasia di Rostand, Meliès, Calvino, Luciano di Samosata, Belmont, Ariosto, di giornalisti e astronauti della NASA. Mezzo secolo dopo l’allunaggio dell’Apollo XI, tenteremo un’ascesa ideale al misterioso satellite, in un’odissea spaziale tra letture, musiche evocative, pillole di cinema muto, atmosfere dipinte e movimenti coreografici in assenza di gravità.
Ci proveremo con tutti i mezzi: la marea, una navicella spaziale, una scala a pioli, una città invisibile, una nave volante, una poesia giapponese, un ippogrifo.
musica di Nicola Segatta
uno spettacolo di Marco Alotto e Nicola Segatta attore Marco Alotto
La Piccola Orchestra Lumière direttore Andrea Aste
soprano Nina Zazyants
coreografie Silvia Dezulian videoscenografie ad acquerello Saul Darù regia video WASABI
PARLAMI D'AMORE mARIÙ
canzoni italiane scritte a cavallo tra fine '800 e gli anni '50 del XX secoloParlami d’amore Mariù
Il concerto – spettacolo della durata di 60’ minuti circa, ripropone in una veste originale per tenore, voce femminile pop, vocalist e piccolo ensemble le più famose canzoni italiane scritte a cavallo tra fine ‘800 e gli anni ’50 del XX secolo.
Protagonisti il tenore Gianluca Arnò, e la cantante Sara Gozzi, accompagnata dalle vocalist Martina Ghibellini e Alessia Giorgini, con La Piccola Orchestra Lumière; gli arrangiamenti originali sono stati realizzati dal compositore Nicola Segatta riducendo le versioni originali per grande orchestra e big band in un idioma musicale cavallo tra tradizione e modernità, per soddisfare la nostalgia e curiosità di un vasto pubblico. Si crea così un’alternanza tra il programma classico, nato dalla tradizione melodica napoletana e dal melodramma, e il programma pop e jazz, affidato al talento improvvisativo jazz e swing di musicisti appositamente entrati nelle file della già eclettica Piccola Orchestra Lumière. Il programma ha esordito nel giugno 2018 nella piazza di Riva del Garda per festeggiare i 90 anni di Expo Riva Schuh, nel settembre dello stesso anno in un’occasione unica, la riapertura eccezionale al pubblico dei giardini di Villa Salvotti a Trento, e nel 2019 al Teatro Sociale di Trento in occasione delle Feste Vigiliane.
TRAVIATA ON THE ROAD
opera urbana su camionTRAVIATA ON THE ROAD
Le case sfarzose di Parigi, dove è ambientata
“Traviata” diventano il semirimorchio di un
autoarticolato sapientemente illuminato a creare
l’essenza della luce di quelle case. In questa spazio
che evoca atmosfere di viaggi, tappe in autogrill e
motel a basso costo, si aggirano Violetta, Giorgio
Germont e il figlio Alfredo. Lei una donna “vissuta”
forse incontrata sulla piazzola di una superstrada e i
Germont, due arricchiti senza scrupoli, pazzi d’amore
per lei. Fiumi di birra, i pad e sesso. Tutto il resto è
letteratura.